© 2023 by End Hunger. Proudly created with Wix.com

Cerca
  • Gerusia informazione

Stagioni e Vita

E’ in partenza il percorso di educazione ambientale, promosso nell’ambito del progetto Gerusia, che prevedrà una serie di laboratori didattici, intitolati “STAGIONI E VITA”, a favore dei bambini delle scuole dell’Infanzia di Roverbella e Malavicina e delle classi prima e seconda della Primaria di Roverbella, con il coinvolgimento di alcuni anziani Roverbellesi, sia facenti parte dell’Auser di Roverbella, sia singoli cittadini. A coordinare il tutto sarà Emanuele Franzoni, responsabile delle attività di agricoltura sociale della cooperativa La Quercia.


Le attività saranno focalizzate sui temi della natura e del mondo contadino, in una prospettiva di reciproco scambio tra due generazioni diverse, quelle dei bambini e quelle degli anziani.

I primi saranno stimolati ad utilizzare i propri sensi per entrare in contatto con la natura, attraverso l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione e a prendersi cura dell’ambiente in cui vivono.

I secondi, coinvolti attivamente nei laboratori, avranno la possibilità di trasmettere ai più piccoli i saperi che detengono, in quanto rappresentanti della memoria storica della comunità. Allo stesso tempo, potranno sentire valorizzate le proprie esperienze di vita, rinnovata la propria identità adulta responsabile e sarà per loro un’occasione per mantenere vivi i legami sociali e allenare le proprie abilità cognitive e funzionali.



I laboratori si pongono in continuità con quanto già fatto l’anno sorso sia dalla cooperativa La Quercia, sia dall’Auser di Roverbella, entrambi protagonisti, insieme ad altre realtà del territorio, del progetto Gerusia.


Alcune attività hanno lo scopo di stimolare i sensi della vista e dell’olfatto dei piccolini attraverso la conoscenza di alcune erbe aromatiche ed officinali. Altre si propongono di recuperare elementi della tradizione contadina, dalla coltivazione dei cereali al loro utilizzo in tavola. Un altro laboratorio si prefigge di promuovere il consumo di verdure nell’alimentazione dei bambini. Infine, i più piccoli saranno guidati nell’esplorazione del mondo delle api, metafora di una comunità collaborativa e solidale. Questi percorsi di apprendimento in forma ludica saranno accompagnati dai racconti degli anziani, che, attraverso i loro aneddoti, consentiranno ai bambini di tuffarsi in un mondo lontano e affascinante quale quello vissuto dai nonni nelle diverse fasi della loro vita, dall’infanzia all’età adulta.




71 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon