Cerca
  • Gerusia informazione

Ginnastica per la mente


Dal mese di novembre ad oggi, nell’ambito del progetto Gerusia si porta avanti l’attività Ginnastica per la mente. Si tratta di un programma di stimolazione cognitiva rivolto ad anziani con lievi difficoltà di memoria o che abbiano una forma di demenza lieve-moderata. Si configura come un intervento teso a favorire il mantenimento delle abilità residue, ma non solo. Le basi della stimolazione cognitiva si fondano sull’evidenza che la mancanza di attività cognitiva accelera il decadimento sia nell’invecchiamento normale, sia nelle demenze. Le sedute si svolgono, prevedendo il coinvolgimento dei partecipanti in una serie di attività e discussioni per un miglioramento generale del livello di funzionamento cognitivo e sociale. La stimolazione cognitiva, infatti, cerca di offrire proposte per mantenere attiva e impegnata la mente ri-attivandola, e al tempo stesso per garantire la centralità della persona, stimolando le relazioni tra le persone, sia tra i membri del gruppo sia con il conduttore. Per questo le attività si svolgono in piccoli gruppi omogenei.

Per favorire i benefici terapeutici, è importante che si svolga in un clima di rispetto e di divertimento, promuovendo il coinvolgimento, l’inclusione e la socializzazione, attraverso l’instaurarsi e il rafforzarsi delle relazioni sociali. L’approccio è centrato sulla persona, sui suoi bisogni e i suoi interessi. La difficoltà della attività proposte è commisurata al profilo cognitivo dei partecipanti. Quindi, non devono essere né troppo facili, al fine di richiedere un adeguato livello di sforzo, né troppo complesse, per far sì che la persona non si senta inadeguata.


Il trattare argomenti legati al passato, ha lo scopo non solo di stimolare la memoria autobiografica, importante pilastro della propria identità e benessere psicologico, ma anche quello di favorire il sorgere di nuovi pensieri, associazioni e idee.

La stimolazione della memoria, delle abilità verbali, delle funzioni esecutive (capacità di organizzazione, pianificazione, controllo, ecc…) viene fatta garantendo la piacevolezza delle attività, in un clima dove le persone si sentano valorizzate, e tutti abbiano la possibilità di apportare il proprio contributo.





0 visualizzazioni

© 2023 by End Hunger. Proudly created with Wix.com

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon