© 2023 by End Hunger. Proudly created with Wix.com

Cerca
  • Gerusia informazione

Con Gerusia, è in partenza AttivaMente

Aggiornato il: 9 ott 2018



Nell’invecchiamento si assiste ad un calo progressivo dell’efficienza cognitiva, ma anche al recupero di risorse esistenti, attraverso un delicato equilibrio tra perdite, compensazioni e ridefinizioni di abilità. Sempre più numerose evidenze sperimentali dimostrano che è possibile contrastare il calo delle prestazioni della memoria, associato al normale processo di invecchiamento, attraverso l’insegnamento di strategie mnesiche. E’ questo lo scopo di questo laboratorio, ovvero quello di offrire un intervento di potenziamento della memoria e delle abilità ad essa collegate, nelle persone anziane.

L’intervento adotta una prospettiva metacognitiva, finalizzata a prendere consapevolezza del proprio atteggiamento verso i propri processi di memoria. L’auto-svalutazione, infatti, peggiora le prestazioni. Inoltre, consentirà di apprendere strategie per compensare i cambiamenti nella memoria e potenziarla.

Il laboratorio ha una solida base scientifica ed è stato messo a punto da un gruppo di ricercatori dell’Università degli studi di Padova.

17 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon